«Il sergente dell’Altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern» documentario di Federico Massa e Tommaso Brugin in anteprima TV su RSI La2 domenica 29 ottobre alle 23:05
Domenica 29 ottobre 2023 alle 23:05 su RSI La2 andrà in onda l’anteprima televisiva del documentario «Il sergente dell’Altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern», all’interno del programma «Sguardi».
Federico Massa e Tommaso Brugin sono i registi del film sullo scrittore di Asiago realizzato per il centenario dalla sua nascita.
Tra le testimonianze anche quelle dello scrittore Alberto Nessi e dello storico Bruno Donati, che incontrarono Rigoni Stern nelle sue visite ticinesi. Musiche di Zeno Gabaglio.
Il documentario ha partecipato a una ventina di festival in Italia e ha ottenuto premi a Rieti e Sabina, Orobie, Verona e Monza. Attualmente è in programmazione al Bergfilm Festival di Tegernsee in Germania.
Sinossi:
Un viaggio tra presente e passato, ricco di testimonianze e riflessioni per raccontare lo scrittore Mario Rigoni Stern (1921-2008) in occasione del centenario della sua nascita.
Nel corso di una giornata, dall’alba alla notte stellata, la voce di Mario Rigoni Stern ricorda gli anni della Seconda guerra mondiale e della prigionia. Il Sergente degli alpini, ritornato a casa, è divenuto col tempo il Custode dell’altopiano di Asiago e la sua terra natale assume il valore di un mondo da preservare contro le guerre e l’indifferenza.
Piu notizie
Il legame tra il caffè espresso e l’emigrazione italiana
Francesca Bruni è Maria Antonietta, l’ultima Regina di Francia
A Basilea la conferenza “Dal Ticino a Firenze . Antonio Ciseri, pittore