Il documentario «Il sergente dell’Altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern» di Tommaso Brugin e Federico andrà in onda domenica 11 giugno alle 22:45 su RSI LA2.
Il film è coprodotto dalla Imagofilm Lugano di Villi Hermann e dalla RSI Radiotelevisione svizzera, Silvana Bezzola Rigolini. Le musiche sono di Zeno Gabaglio e le riprese in Ticino di Alberto Meroni.
Un viaggio tra presente e passato, ricco di testimonianze e riflessioni per raccontare lo scrittore Mario Rigoni Stern (1921-2008). Nel corso di un’immaginaria giornata, dall’alba alla notte stellata, la sua voce tratta da un ampio archivio, rievoca gli anni di guerra e di prigionia. Il sergente degli alpini, ritornato a casa, è divenuto col tempo il custode dell’altopiano di Asiago, e la sua terra natale assume il valore di un mondo da preservare contro le guerre e l’indifferenza.
Il film è girato anche in Val Bavona, ripercorrendo i luoghi visitati da Mario Rigoni Stern nel 1996 insieme alla sua guida di allora, il geografo e cultore di etnografia Bruno Donati, e in Valle di Muggio, dove il poeta ticinese Alberto Nessi testimonia il legame di stima creatosi con lo scrittore, documentato dalle lettere originali depositate all’Archivio svizzero di letteratura a Berna.
Piu notizie
Storie di donne nelle corti italiane del Rinascimento
Giornata Europea della Cultura Ebraica
La strada lucana dei colori