Elly Schlein è la nuova segretaria del PD. Ha vinto le primarie del partito. Un risultato quasi a sorpresa perché il grande favorito era l’avversario, il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Le urne delle primarie hanno però voluto diversamente.
L’annuncio della vittoria è stato dato con un certo anticipo. Quando è stato scrutinato l’80% dei seggi, Stefano Bonaccini era al 46,2%, mentre Elly Schlein al 53,8%. Il risultato finale è, invece, arrivato poco prima delle 2 della notte.
La Schlein è la prima donna alla guida del partito e, a 38 anni, è la più giovane. “Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara“, ha dichiarato la neoeletta segretaria parlando alla sede del suo comitato. “Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui. Oggi c’è stata una altra strage che pesa sulle coscienze di chi pochi giorni fa ha approvato un decreto che impedisce i salvataggi in mare quando occorrerebbero vie legali di ingresso in Europa“, ha aggiunto riferendosi al naufragio di migranti in Calabria.
Fra i primi a congratularsi con la 37enne neosegretaria è stato proprio Bonaccini: “In bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano”. Bonaccini poi rilancia dal suo profilo Twitter, esprimendo la sua fiducia nei confronti dell’avversaria: “Garantisco l’unità che ho promesso nelle settimane scorse, e sono fiducioso che Elly saprà indicare una direzione altrettanto unitaria per tenere insieme il partito e per renderlo più forte”.
Piu notizie
Silvio Berlusconi si è spento questa mattina al San Raffaele di Milano
Berlusconi ricoverato, telefona ai vertici di FI
Pubblica amministrazione: non c’è più tempo da perdere!