Devastante il terremoto tra Turchia e Siria

Le immagini che arrivano dalla Turchia raccontano di un vera catastrofe. Il bilancio delle vittime, che al momento sono più di 2.300, è destinato ad aggravarsi. Diverse migliaia sono i feriti.

Il presidente turci Recep Tayyip Erdogn, intervenendo a una riunione di governo, ha affermato che quello di questa mattina è il terremoto più forte dal 1939.

Si scava tra le macerie. Il primo forte sisma, di magnitudo 7.9, è avvenuto nella notte con epicentro tra Turchia e Siria. Alle 11.24 un’altra scossa potentissima è stata registrata nella provincia turca di Kahramanmaras. Era scattata anche un’allerta tsunami per l’Italia, poi rientrata.

Si scava sotto le macerie. Sono state colpite in modo grave le province di Gaziantep, Sanliurfa, Diyarbakir, Adana, Adiyaman, Malatya, Osmaniye, Hatay e Kilis.

Sono 3.471 gli edifici crollati in Turchia a causa del sisma. Lo ha annunciato alla stampa il vice presidente turco, Fuat Oktay, precisando che il bilancio dei feriti è salito a 9.733 e che ci sono state ben 145 scosse di assestamento.

In Ministro degli esteri, Antonio Tajani, ha fatto sapere che non ci sarebbero vittime italiane.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: