A livello mondiale, un terzo di tutti gli alimenti è sprecato con conseguenze gravi sul nostro pianeta: il percorso dal campo alla tavola è lungo e comporta l’uso di numerose risorse ambientali – per il trasporto, la lavorazione o il raffreddamento. Lo spreco alimentare è responsabile del 10% dei gas serra globali e contribuisce significativamente alla crisi climatica. Proprio per questo, Too Good To Go ha deciso di agire.
Too Good To Go è un Movimento contro lo spreco di cibo e la loro app è ora la più grande piattaforma al mondo che collega aziende e consumatori per ridurre la quantità di cibo sprecato.
L’idea di usare la tecnologia per combattere lo spreco di cibo è stata sviluppata in Danimarca nel 2016 e si è rapidamente diffusa in Europa e ora negli Stati Uniti. Da una grande ambizione e altrettanta passione per rafforzare la sostenibilità nel sistema alimentare è nata una soluzione che non potrebbe essere più semplice.
L’applicazione Too Good To Go collega panetterie, hotel, ristoranti, supermercati e altre imprese del settore con i consumatori per evitare che il cibo avanzato vada sprecato. Una situazione vantaggiosa per tutti: gli utenti ricevono cibo delizioso a un prezzo ridotto, le aziende partner riducono lo spreco alimentare, possono attirare nuovi clienti per vendite regolari e generare entrate supplementari. E la cosa più importante: le risorse dell’ambiente vengono salvate, perché viene sprecato meno cibo. Attualmente, sono attivi in 14 Paesi europei e negli Stati Uniti, e dall’estate 2018 sono rappresentati anche in Svizzera.
Ma Too Good To Go è più di un’applicazione. Parte della loro missione è di ispirare e dare a tutti la possibilità di combattere lo spreco alimentare: investono molto nella sensibilizzazione sulla tematica dello spreco alimentare. Lo fanno nell’ambito delle loro campagne e iniziative in collaborazione con altre aziende e istituzioni, come ad esempio la Waste Warrior Brands Initiative (WAW Brands Initiative) lanciata nell’aprile 2021 o l’iniziativa lanciata nell’ottobre 2019 «Spesso buono oltre».
«Spesso buono oltre»
L’iniziativa «Spesso buono oltre» ha come obiettivo di cambiare la percezione della durata di conservazione dei prodotti con le etichette “da consumarsi preferibilmente entro il”. Aggiungendo la scritta “Spesso buono oltre” sulle confezioni accanto al termine minimo di conservazione, incoraggiamo in consumatori ad usare i propri sensi per controllare la qualità di un prodotto dopo che la data di scadenza è stata raggiunta.
WAW Brands
Le WAW Brands (Waste Warrior Brands) sono un gruppo di aziende che combattono lo spreco alimentare. Accompagnate da Too Good To Go, le WAW Brands vogliono sensibilizzare i loro dipendenti e clienti, e adottano misure supplementari per combattere lo spreco di cibo.
Realizzare un vero cambiamento e avvicinarsi alla nostra visione di un Pianeta senza sprechi alimentari richiede l’impegno di tutti. Ecco perché lavoriamo a stretto contatto con i settori dell’istruzione e della politica, così come con le famiglie e le imprese. Solo impegnandoci insieme per combattere lo spreco alimentare possiamo fare una vera differenza. Ogni Magic Box conta!
Piu notizie
Attese lunghe code in occasione delle prossime festività
Quadri economici e quadri di qualità
I primi dieci motori di ricerca