Urge l’allineamento dei registri anagrafici per garantire il voto all’estero e l’arrivo dei plichi elettorali al corretto indirizzo
Sono intervenuta nell’Aula di Montecitorio per sollecitare il Governo a risolvere il problema dell’allineamento dei dati anagrafici e quindi permettere il corretto arrivo dei plichi elettorali alle abitazioni degli italiani iscritti all’AIRE.
Infatti, nonostante avessi già fatto una interrogazione in tal senso a inizio Legislatura, il Governo non ha ancora risolto tale problema e molti connazionali non hanno ricevuto il plico elettorale per votare all’ultimo referendum.
È una questione di rispetto per gli italiani all’estero e per le istituzioni oltre che di spreco di denaro pubblico, visto che i plichi vengono sì inviati, ma agli indirizzi sbagliati!
Auspico che per le elezioni dell’anno prossimo la questione dell’allineamento dei dati anagrafici tra registro AIRE e ANPR (Anagrafe Popolazione Residente) venga risolta e gli italiani all’estero possano votare senza subire disagi.
On. Fucsia Nissoli Fitzgerald
Piu notizie
Non c’è salute senza salute psicologica
SAIG in casa Cupiello con il “Teatro Primo Sole di Basilea”
Procedono i lavori del Comitato di Presidenza del CGIE