Urge l’allineamento dei registri anagrafici per garantire il voto all’estero e l’arrivo dei plichi elettorali al corretto indirizzo
Sono intervenuta nell’Aula di Montecitorio per sollecitare il Governo a risolvere il problema dell’allineamento dei dati anagrafici e quindi permettere il corretto arrivo dei plichi elettorali alle abitazioni degli italiani iscritti all’AIRE.
Infatti, nonostante avessi già fatto una interrogazione in tal senso a inizio Legislatura, il Governo non ha ancora risolto tale problema e molti connazionali non hanno ricevuto il plico elettorale per votare all’ultimo referendum.
È una questione di rispetto per gli italiani all’estero e per le istituzioni oltre che di spreco di denaro pubblico, visto che i plichi vengono sì inviati, ma agli indirizzi sbagliati!
Auspico che per le elezioni dell’anno prossimo la questione dell’allineamento dei dati anagrafici tra registro AIRE e ANPR (Anagrafe Popolazione Residente) venga risolta e gli italiani all’estero possano votare senza subire disagi.
On. Fucsia Nissoli Fitzgerald
Piu notizie
Gala Night 2023 dedicato alle Camere di Commercio
Il turismo delle radici valorizza anche l’economia
A Maratea la prossima riunione Commissione regionale dei lucani nel mondo