Il film racconta le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica.
Un ritratto pop di un personaggio che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l‘antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni 80. Giancarlo De Cataldo, come narratore presente in scena, incontra testimoni illustri della vita e dell‘eredità di Sandro Pertini. Ne nasce un inedito mosaico di racconti e pareri, impreziosito dai dialoghi del regista con un gruppo di giovani, rappresentativi di una generazione alla ricerca di modelli di riferimento, ma spesso sprowista degli strumenti per conoscere e ricordare.
Graziano Diana
Scrittore versatile, spazia dal cinema alla televisione e alla narrativa. Collabora alla sceneggiatura di Maccheroni (1985) e La famiglia (1987), scrivendo con Ettore Scola, Furio Scarpelli e Ruggero Maccari. Segue la collaborazione con Simona lzzo e Ricky Tognazzi. con i quali firma Ultrà. Orso d’Argento al Festival di Berlino del 1991. La scorta (1993) . Vite strozzate (1996) e Canone inverso (2000). Con Angelo Pasquini ha scritto Un eroe borghese. Premio Speciale David di Donatello del 1995.
L’interesse per i personaggi dal profondo impegno civile si riflette nella attività di sceneggiatore e regista per la televisione. Scrive le sceneggiature di Ultimo (1998). Donne di mafia (2001). Soldati di pace. (2001). vincitore della Grolla d’oro come migliore sceneggiatura televisiva.
Piu notizie
L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera incontra il Consigliere Federale Guy Parmelin
Ricciardi: accordo con Albania costoso e inutile
Billi – Incontro con italiani a Ginevra