Lutto nel mondo della politica: è mancato David Sassoli

È morto all’età di 65 anni il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Il suo portavoce, Roberto Cuillo, ha confermato la sua morte avvenuta nella notte presso un centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone “La data e il luogo del funerale saranno annunciati nelle prossime ore”, ha detto il portavoce su Twitter.

Sassoli era ricoverato dal 26 dicembre, ma solo ieri è stata comunicata la notizia del suo ricovero in Italia a causa di gravi complicazioni dovute a una disfunzione del sistema immunitario. Al suo secondo ricovero in altrettanti mesi, a partire da settembre, ha revocato tutti gli impegni istituzionali, dicendo di avere una grave polmonite da Legionella.

Volto storico del TG1, David Sassoli ha lasciato la RAI nel 2009 per entrare in politica nel Partito Democratico. Eletto Presidente del Parlamento Europeo nel luglio 2019, dopo tre mandati nelle file dei Popolari Europei. Sassoli è il secondopresidente del Parlamento Europeo. Il suo incarico sarebbe scaduto tra pochi giorni: la prossima settimana la sessione plenaria del Parlamento europeo si riunirà a Strasburgo per eleggere il suo successore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: