La Marca – Alla Festa della Repubblica a Toronto

L’On. Francesca La Marca, all’indomani della celebrazione della festa della Repubblica che si è svolta domenica a Montreal, ha partecipato all’analoga manifestazione che si è tenuta a Toronto lunedì 3 giugno.
Per l’occasione, il Console generale Eugenio Sgrò, che ha coordinato l’iniziativa, ha riaperto alla comunità la storica sede del consolato, la Chedleigh House, da anni inaccessibile. Una decisione molto apprezzata dalla comunità italiana di Toronto.
L’incontro ha visto una numerosa partecipazione di rappresentanti politici di diverso livello istituzionale, imprenditori ed esponenti della densa ed attiva comunità italiana.
L’On. La Marca ha rivolto ai presenti il suo indirizzo di saluto in italiano, insistendo in particolare sui valori democratici e costituzionali che sono alla base della ricorrenza.
“Quella della Repubblica è una festa molto radicata, soprattutto tra gli italiani all’estero, ma relativamente giovane – ha sottolineato la parlamentare – dal momento che si intreccia con il ritorno dell’Italia alla libertà e alla democrazia, dopo la caduta del fascismo”.
“La memoria di quelle vicende, del prezzo e dei sacrifici che è stato necessario pagare per riconquistare le libertà democratiche, ci devono far capire che quei valori non sono dati per sempre, ma vanno difesi quotidianamente con la buona politica e il buongoverno, per evitare che le tensioni e la rabbia sociale si trasformino in disamore per le istituzioni democratiche”.
“La nostra Repubblica – ha ribadito la parlamentare – mira a costruire l’uguaglianza sostanziale dei cittadini, per questo il valore della solidarietà deve essere sempre legato alla libertà e alla democrazia. In Italia, oggi come ieri, oggi più di ieri”.
La Marca, poi, non ha taciuto la sua emozione di poter svolgere la sua funzione istituzionale in una realtà come Toronto, a “casa sua”, dove è nata e cresciuta, dove sono i suoi legami affettivi più profondi e lei stessa vive quando è libera da impegni parlamentari.
Una ragione in più per rappresentare nelle istituzioni italiane le attese e gli interessi di un mondo dal quale lei stessa proviene.

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading