Germania: presentazione del Musical “Siamo tutti emigranti”

Il Gruppo folcloristico FOLK-ACLI di Kaufbeuren, il 4 dicembre scorso, davanti a circa 250 spettatori, ha debuttato ufficialmente nella Sala comunale con il nuovo Musical “Siamo tutti emigranti”. Presente anche il primo Borgomastro della cittadina algoviese, Stephan Bosse, che nel suo intervento di saluto ha sottolineato l’importanza per la Comunità italiana e non solo di mantenere i legami e ravvivare le tradizioni d’origine. Il sindaco ha quindi ringraziato i 25 Componenti del Folk-ACLI gruppo che, fondato nel 1988, alla vigilia dei trent’anni di storia e d impegno, è un punto di riferimento e scuola di culture popolari per le giovani generazioni.

“Siamo tutti emigranti” racconta – in sedici canti divisi in due atti, con scenografie, danze e recitazione – la storia d’amore, in un piccolo paese di pescatori in Sicilia, tra due giovani, incontratisi durante la vendemmia, costretti a dividersi con un destino di emigrazione.

L’arrivo di barconi carichi di profughi sulle coste limitrofe, fuggiti dalla guerra e dalla violenza, interroga fortemente la popolazione e suscita nella giovane protagonista, rimasta sola ad attendere il ritorno del suo amato – lontano per lavoro al fine di assicurare loro un futuro – forti sentimenti di solidarietà, coraggio civile e condivisione di sentimenti. La musica dal vivo, con fisarmonica, chitarra, basso, clarinetto, violino, flauto, percussioni e marranzano, trasmette un messaggio di melodie e ritmi tipici della tradizione siciliana, molto apprezzato dal pubblico.

La figura di un narratore, che introduce la diverse scene del racconto in italiano e tedesco, permette la completa comprensione dei testi presentati.

Lo spettacolo, con ingresso gratuito, ha raccolto offerte per un totale di 720 euro, devoluti per la ricostruzione delle zone terremotate in Centro-Italia delle scorse settimane.

Il Folk-ACLI di Kaufbeuren, come annunciato dal Coordinatore e Presidente ACLI Carmine Macaluso, é disponibile a presentare il nuovo musical “Siamo tutti emigranti” presso le Collettivitá italiane in Germania ed oltre e a rinunciare a qualsiasi forma d’ingaggio per, invece, sostenere il recupero dei territori colpiti dal terremoto nel Lazio, Umbria e Marche.

(aise) 

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading