ritorno sul tema dell’amicizia, a me molto caro, sperando di non annoiavi. So per certo che l’amicizia è un valore necessario nella vita. E so anche che, per esperienza e non solo stando al vocabolario, c’è una bella differenza fra la parola conoscente e la parola amico.
Del primo possiamo fare a meno, del secondo no. Avere amici con i quali condividere momenti di felicità e tristezza è molto importante… sarebbe un pò vuota la vita senza di loro! Spesso però, come succedeva ad una persona a me vicina, riconosciamo come amico tutte le persone che ci circondano, le persone con cui abbiamo dei rapporti.
L’amico è ben altro: è colui con cui possiamo essere noi stessi, che conosce i nostri pregi e i nostri difetti e ci accetta comunque, è la persona fidata a cui diciamo i segreti, è la persona che ci sta accanto nei momenti dificili, è chi ci fa ridere, è chi ha piacere di stare con noi, è colui con cui condividiamo interessi anche diversi. Un amico è colui che gioisce se ti sa felice. Un rapporto di amicizia si basa sulla fiducia, sulla sincerità e il rispetto reciproco.
Nonostante continuassi a “predicare” tutto questo alla mia conoscente, lei si ostinava a definire amici tutte le persone con le quali aveva scambiato due chiacchiere al bar o, per un caso fortuito, aveva incontrato per strada. “Al massimo puoi parlare di un conoscente” la ammonivo. Lei, noncurante dei miei consigli, continuava a circondarsi di “amici”. Immancabilmente, tempo dopo (non molto a dire il vero), scopriva, delusa e amareggiata, che gli “amici” non erano tali. Si lamentava spesso perchè aveva scoperto che la sua “amica tal dei tali” si era dimostrata falsa, negativa, incostante… Peggio ancora, aveva capito che la cara “amica” aveva stretto rapporti con lei per mera convenienza. Eh si, di queste persone è pieno il mondo.
Per queste persone, ogni occasione è buona per avvicinarsi e fingersi interessate a instaurare una relazione. Ma vi dirò, è abbastanza facile riconoscerle perchè non ci saranno mai nel momento del bisogno.
di Maria Bernasconi
Piu notizie
Libertà di stampa o libertà di manovrare la stampa?
Vale la pena diventare ricchi?
L’ho letto in internet