Eventi

Conferenza per i pensionati che vivono alle Canarie

Il prossimo 23 febbraio, alle 11.00 presso il Centro de Desarrollo Turístico Costa Adeje (CDTCA) – C/ Las Jarcias, 4 – El Galeóna Tenerife – si terrà una conferenza gratuita che illustrerà tutte le novità in materia pensioni, come anche tutte le informazioni standard da sapere per i pensionati che si sono appena trasferiti alle Canarie. “Un appuntamento importante, che offre l’opportunità di ricevere un quadro informativo completo e attualizzato”, spiega il Comites di Madrid che organizza la conferenza in collaborazione con il periodico locale Vivi Tenerife.
Relatrice sarà Elettra Cappon, responsabile del Patronato ITAL Spagna.
Nella prima parte, Cappon illustrerà l’attività di patronato e i suoi servizi (Domanda di pensione; Red/Est; emissione documenti; Estratto contributivo; prestazioni a sostegno del reddito (14ª mensilitá, Assegno al nucleo familiare, eccetera); Comunicazioni all’INPS/Inpdap/Enpals (cambio domicilio, cambio conto corrente, comunicazione decesso, eccetera); Problematiche relazionate con la pensione).
La seconda parte dei lavori sarà dedicata ai connazionali appena arrivati nelle Canarie. In questa parte si parlerà di Nie e Aire, tessera sanitaria, e di cosa fare per trasferire la pensione all’estero.
Infine, nella terza e ultima parte, destinata in particolare a chi è già residente nelle Canarie, si approfondirà il tema della residenza fiscale e della defiscalizzazione della pensione.
La conferenza è gratuita ma occorre confermare la propria presenza a info@vivilecanarie.com. (aise) 

Rispondi