Elezioni politiche 2018 – Alberto Alemanno (+Europa con Emma Bonino) si presenta

Sono candidato di Più Europa con Emma Bonino nella circoscrizione Europa quale capolista al Senato della Repubblica.

Come te e milioni di altri cittadini italiani, ho lasciato il nostro Paese da tempo. Ma – come te – continuo ad amare l’Italia, combattuto da un lato dalla sua bellezza dall’altro dalla frustrazione nel vederla invecchiare, male.

Ma soprattutto amo l’Italia con un crescente sentimento di appartenere a qualcosa di più grande, ancora indecifrabile ma che anche tu percepisci.

E – come te – sogno che l’Italia possa presto assomigliare un po’ alla vita che ho trovato in Europa : libera, civile, equa, ricca di opportunità e diritti e con qualche dovere.

Una vita dove l’unica cosa che conta è quanto voglia di farcela hai, non chi è tuo padre o chi sono i tuoi amici…

Nato a Torino, cresciuto nel quartiere popolare del Lingotto, è l’Europa che ha cambiato la mia vita, definendola per sempre.

Questa è la mia storia, ma questa può – e deve – essere la storia di tanti, anche – e soprattutto – delle nostre figlie. Dovunque tu viva in Europa – e che tu sia uno studente, un lavoratore professionista o un imprenditore -, devi poter continuare a ricevere le stesse opportunità. Questa è l’Europa: uno spazio geografico e mentale ben più ampio di quello in cui nasciamo, che conforta le nostre incertezze e moltiplica le nostre opportunità.

Eppure, queste nostre vite – di cittadini liberi e mobili – sono oggi minacciate da chi vuole tornare alle frontiere, al passato. In barba agli sforzi delle nostre madri, nonne e bisnonne, stiamo inconsapevolmente voltando le spalle alla storia, quella delle nostre famiglie e del nostro Paese.

Per me e per te rimanere a guardare non è più una opzione. Sarebbe masochismo o addirittura connivenza.

Ti chiedo dunque di votare PiùEuropa con Emma Bonino perché è possibile amare l’Italia con l’orgoglio di europei

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading