New York: videointerviste per il progetto “Nonni e Nipoti nell’America italiana”

La Direzione Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie ha promosso – in collaborazione con ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) e con il media partner “The i-ITALY Network” di New York – la realizzazione di una serie di videointerviste, volte a documentare la trasmissione orale della cultura di origine nel rapporto intergenerazionale, nell’ambito della comunità italiana residente nell’area metropolitana di New York. Le coppie di protagonisti sono state individuate sia fra persone comuni che tra esponenti di spicco della collettività di connazionali, in modo da risultare rappresentative di ambienti sociali diversi ed illustrare situazioni differenti e pluralità di esperienze.

Sono stati realizzati cinque filmati dotati di sottotitoli, di durata dai venti ai trenta minuti, per i quali è stata prevista la diffusione tramite canale TV locale (nell’area di New York), nonché su rete internet e tramite social network.

I video sono disponibili sul sito web del Ministero, nella pagina “Italiani nel Mondo”, menù “Multimedia”.

Il progetto, costituisce un’iniziativa che – benché coinvolga primariamente i connazionali residenti in USA – riveste un interesse e un valore documentario più ampio. Peraltro il metodo utilizzato si presta come modello per analoghe indagini anche in altre aree geografiche di insediamento delle maggiori comunità di connazionali emigrati, con il fine di analizzare come la lingua e la cultura di origine vengano tramandate, recepite e conservate nel passaggio da una generazione all’altra.

Ufficio Emigrazione – Ambasciata d’Italia, Berna

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading