In viaggio con i vostri animali

Un viaggio in vacanza con il cane, un trasloco con il gatto o l’acquisto di un rettile all’estero: vi sono molte ragioni per attraversare la frontiera con gli animali. Negli ultimi anni sono però aumentati i problemi che possono sorgere in questa situazione. Una preparazione adeguata e un acquisto consapevole possono evitare sofferenze agli animali. Chi è ben informato, inoltre, si protegge da multe o procedimenti penali. Sul proprio sito web, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) offre informazioni utili per varcare il confine in modo corretto con gli animali da compagnia e mette in guardia dalle importazioni illegali di animali.

Per proteggere gli animali e informare i proprietari, sul proprio sito web l’USAV fornisce assistenza per viaggiare con animali da compagnia o importare animali, piante e derrate alimentari. L’USAV mette anche in guardia dall’acquisto spontaneo di animali all’estero, in quanto spesso provengono da allevamenti dove hanno subito maltrattamenti o dal commercio illegale di cani. Il viaggio con un animale da compagnia o il suo acquisto deve essere pertanto ben pianificato, preparato e controllato.

Gli animali con documenti di viaggio insufficienti, non validi o falsificati non possono entrare in Svizzera. Le importazioni o gli ingressi illegali possono comportare multe o addirittura procedimenti penali.

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading