Italiani e spesa online: Messina la città più salutista dello stivale

Nel 2021 gli italiani hanno consolidato l’abitudine di fare la spesa online: nell’ultimo anno il numero di ordini è cresciuto del +6,5%, se pur con una flessione del valore medio del carrello (-9,8%). Marzo è il mese in cui si è verificato il picco di acquisti; • Venezia (+17%), Udine (+16%) e Trieste (+15%) sono le tre città dove si è registrata la crescita maggiore anno su anno; • Le tre categorie di prodotto più comprate nello Stivale: verdura, frutta e pasta di semola; • Messina è la provincia tricolore più “salutista” del 2021, dove si è acquistata più frutta e verdura, mentre Caserta si aggiudica il primo posto per il consumo di carne e pesce. Sondrio è invece la più godereccia, dove si sono comprati più dolciumi.

In base al report di Everli relativo al 2021, la classifica delle 10 categorie di prodotto più acquistate dai consumatori del Bel Paese è parecchio cambiata rispetto allo scorso anno, con una crescente tendenza a comprare prodotti salutari. Nello specifico, si conferma capolista di questo speciale ranking la categoria “verdura”, subito seguita da “frutta” (2° posto), spodestando la categoria merendine, che nel 2021 si ritrovano solo al settimo posto. Questa tendenza “healthy” si conferma anche guardando al resto della classifica, che vede quest’anno posizioni più alte occupate da categorie quali pasta di semola corta (3°), insalate pulite e lavate (6°), pane (9°) e agrumi (10°) e registra l’uscita dalla top 10 di categorie particolarmente apprezzate nel 2020, come formaggi e salumi, latte e burro, gelati e scatolame, così come le farine e i preparati per pane e pizza fatti in casa (che nel 2020, complice il lockdown, avevano raggiunto uno stellare +5.046% rispetto al 2019).

Top 10 categorie di prodotto più acquistate nel 2021
1. Verdura
2. Frutta
3. Pasta di semola corta
4. Acqua naturale
5. Uova
6. Insalate pulite e lavate
7. Merendine
8. Pomodori
9. Pane a fette
10. Agrumi

Indagando più nel dettaglio i dati di Everli e mettendo a confronto le abitudini di acquisto online lungo lo Stivale, emergono interessanti curiosità e differenze su gusti e comportamenti dei consumatori tricolore.

Nel corso dell’ultimo anno, Messina è stata la provincia italiana che ha acquistato il maggior numero di prodotti della categoria frutta e verdura (18%), guadagnandosi dunque lo scettro di città più “salutista” del Paese. Mentre l’Emilia-Romagna si riconferma per la terza volta consecutiva la regione più healthy dello Stivale, con ben 3 province nella top 10: Bologna (2° posto), che sale di quattro gradini rispetto al 2020, Parma e Modena, rispettivamente in 4° e 6° posizione.

Sondrio, invece, si aggiudica il primato di città più “godereccia” d’Italia per l’acquisto online di dolciumi, seguita da Napoli al secondo posto e da Taranto (3°). Le spese più ingenti di carne e pesce sono state effettuate in provincia di Caserta: è, infatti al primo posto, con questa categoria che pesa ben il 22% del totale delle spese effettuate. Le fanno compagnia sul podio, Imperia al secondo posto e Alessandria (3°).

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading