Luciano Fabro alla 21ma Biennale di Sydney

La 21ma Biennale di Sydney, il cui tema sarà SUPERPOSIZIONE: Equilibrio e Impegno, si terrà fra il 16 marzo e l’11 giugno 2018 in numerose gallerie e varie località di Sydney, e vedrà esposte alcune opere dell’artista e scrittore concettuale Luciano Fabro (1936-2007).

Fabro ha dedicato il suo percorso artistico alla ridefinizione del potenziale artistico della scultura utilizzando una vasta gamma di materiali, sia tradizionali che non, sfidando le possibilità creative di questo mezzo.

L’artista fu inoltre un noto esponente del movimento artistico italiano d’avanguardia Arte Povera. Il movimento, sviluppatosi nella seconda metà degli anni ’60 soprattutto a Torino, era formato da una dozzina di artisti che realizzavano le loro opere – soprattutto sculture – utilizzando materiali comuni e che intendevano evocare un’era pre-industriale come terra, pietre, tessuti, carta e corda.

La Biennale di Sydney, che nel 2018 celebra il suo 45esimo anniversario, fornisce una piattaforma per le arti e le idee ed è riconosciuta a livello internazionale in quanto presenta opere d’arte innovative e stimolanti provenienti sia dall’Australia che dal resto del mondo.

A partire dal 1973 ha attratto oltre quattro milioni di visitatori e detiene una posizione di rilievo sulla scena sia nazionale che internazionale.

La presentazione dell’opera alla 21a Biennale di Sydney è stata resa possibile grazie alla generosa assistenza di Penelope Seidler AM.

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading