Emigrazione, Giacobbe (PD) ospite della Consulta regionale dell’Emilia Romagna

“Sarebbe stupido e scellerato perdere i contatti con i nostri corregionali all’estero, i nostri connazionali che vivono all’estero sono legati alla propria terra natia di cui sono ambasciatori di vita e rappresentano una risorsa significativa”. Ha esordito così Francesco Giacobbe, senatore del Partito Democratico eletto all’estero, nel suo intervento in occasione della Consulta regionale degli emiliano-romagnoli nel mondo.

“Ho accettato l’invito del presidente della Consulta, Gian Luigi Molinari, sia per portare il mio umile contributo in qualità di parlamentare della Circoscrizione Estero – ha spiegato Giacobbe – sia per dare il benvenuto al consultore Luca Ferrari proveniente dall’Australia”.

“Bisogna agire su due fronti – ha continuato il senatore dem – il primo riguarda i giovani e le nuove generazioni. Occorrono Programmi di scambio fra studenti di scuole superiori, riconoscimento reciproco di corsi universitari, iniziative di turismo sociale con particolare riferimento alle realtà del territorio. Il secondo fronte è promuovere programmi di intervento su particolari settori di interesse; si può parlare di arte culinaria, di turismo, del settore manifatturiero ed altro ancora; se insieme riusciremo ad agire in maniera attiva e collaborativa penso  sia più facile ottenere dei risultati per la crescita dei territori”.

A conclusione del suo intervento il senatore Giacobbe ha voluto ribadire la sua piena disponibilità alla collaborazione per tutte le iniziative che si vorranno mettere in campo. 

Roma, 19 dicembre 2016

 

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading