Incontro per gli italiani arrivati in Francia

Istituzioni e associazioni si presentano agli italiani arrivati in Francia per studiare o lavorare: promosso dai Ricercatori italiani in Francia (RéCIF) Benvenuti in Francia si terrà il 5 ottobre dalle 18.00 alla Maison de l’Italie a Parigi e coinvolgerà Comites, Cgie, associazioni di ex alunni, Dante Alighieri e Rete Donne.

L’incontro – sotto l’egida di Ambasciata e Consolato generale – sarà anche occasione per incontrare le rappresentanze italiane a Parigi, di informarsi sul mondo dell’insegnamento superiore, della ricerca e del lavoro in Francia e di conoscere le diverse realtà associative.
A fare gli onori di casa il Direttore della Maison de l’Italie Roberto Giacone.
Seguiranno i saluti dell’Ambasciatore Giandomenico Magliano e del Console Generale Andrea Cavallari.
Presentare l’evento sarà compito del Presidente dei Comites di Parigi, Mario Vaudano, e diTiziana Zalla, consigliera Comites e Presidente Récif, insieme ad Elena Rossi, Capo Delegazione FAI Parigi.

Quindi verranno presentate le realtà associative e Alumni: “Ricerca e insegnamento superiore” l’intervento di Lucilla Corrias (Vice Presidente RéCIF); il network delle donne italiane a Parigi sarà illustrato da Rossella Salvia (Presidente Associazione DIRE); “Arte e patrimonio culturale” saranno illustrati da Romano Ferrari (Presidente FAI France); per gli Alumni Polimi Parigi (Politecnico di Milano) interverrà il presidente Carlo Maria Stoisse; per il Circolo franco-italiano Alumni SciencesPo il presidente Rocco Ponzano; per l’Associazione Alumni Bocconi il presidente Giovanni di Francesco; Libera France sarà rappresentata dal presidente Marino Ficco.

“Il cinema italiano in Francia” il tema dell’intervento di Paolo Modugno (Presidente Associazione Anteprima), mentre la Società Dante Alighieri sarà presentata dal presidente del Comitato di Parigi Michele Canonica.
Alle 19.20 inizierà la sessione “Informazione e orientamento”.
Per il Consiglio generale degli italiani all’estero interverrà la consigliera Maria Chiara Prodi; Il portale “Vivere e lavorare in Francia” sarà presentato da Patrizia Molteni ( Italia in Rete) e Benedetta Bodini (consigliera Comites di Parigi); di “Diritti sociali e immigrazione” parleranno Italo Stellon (INCA France CGIL) e Raffaele De Leo (ACLI France).

“I Bandi MAECI e PINICube per valorizzare l’esperienza italiana nel settore della Ricerca e dell’Innovazione Tecnologica all’estero” saranno illustrati da Isabella Maria Palombini (Addetto Scientifico Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi); per l’Istituto Italiano di Cultura interverrà Fabio Gambaro.
Chiuderà l’incontro un Aperitivo di benvenuto.

(aise) 

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading