C’è un’altra Italia fuori dall’Italia

Italia fatta di connazionali che non hanno mai smesso di amare il loro Paese e di coltivare le proprie radici. Donne e uomini che con il loro lavoro hanno portato in alto la bandiera dell’Italia. Anche questa Italia ha interesse che il processo legislativo sia veloce efficace e moderno.

Questo il messaggio che ha dato il Presidente del Gruppo Socialista e Democratici al Parlamento Europeo Gianni Pittella che è in tour in Svizzera accompagnato dai dirigenti del “Comitato Europa per il Si”,  Maria Grazia Troiano Simona Russo e  Carmine Nino.

Votare SI da parte degli italiani all’estero significa contribuire a riformare il sistema istituzionale italiano conferendo ad un’unica camera la funzione legislativa e attribuendo al Senato la funzione di raccordo tra le autonomie locali, regionali e l’Unione Europa. Questa modifica sicuramente porterà grandi benefici ai cittadini italiani residenti all’estero.

Alle iniziative promosse a Zurigo Berna e Basilea sono intervenuti i parlamentari Gianni Farina e Alessio Tacconi, il segretario nazionale Pd svizzera Michele Schiavone ed il Coordinatore Basta un Si Svizzera Dino Nardi.

Inoltre a Berna il presidente del Gruppo socialista al Parlamento europeo Gianni Pittella ha incontrato il segretario del Ps Svizzero Christian Levrat concordando il rafforzamento delle relazioni politiche tra il gruppo S&D al Parlamento europeo e i socialisti elvetici nell’ottica di un migliore rapporto tra Svizzera e Unione Europea.

A cura del Comitato Europa per il SI

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading