Specialità regionali d’Italia in Argentina

Dopo la tappa ad Ushuaia, è arrivata ad Esquel (nella provincia argentina del Chubut, circa 1850km da Buenos Aires) la mostra fotografica sulle specialità enogastronomiche delle regioni italiane.

Concepita in occasione di Expo 2015 a Milano e da allora circuitata nell’intera circoscrizione consolare di Bahia Blanca, “Le regioni del gusto” è stata realizzata dalla Società Italiana di Bahia Blanca e dalla municipalità (assessorato alla cultura), utilizzando materiale fornito dal consolato generale.

La mostra rimarrà aperta fino al 29 luglio presso il Centro Cultural Esquel Melipal.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del sindaco di Esquel, architetto Sergio Ongarato, originario del Veneto. Erano presenti il presidente della Società Italiana di Esquel, ingegnere Topazzini, e rappresentanti delle associazioni dei connazionali. Ha coordinato l’allestimento la signora Susana Favarato.

L’iniziativa – spiega il Consolato di Bahia Blanca – vuole far conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane. È un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione, del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni e dell’ospitalità italiana. È il racconto del rapporto che lega ogni prodotto tipico con il suo territorio: storia, arte, stile di vita. È un catalogo con oltre 80 prodotti tipici d’eccellenza per scoprire i sapori e le bellezze delle diverse regioni italiane.

La mostra si compone di 54 pannelli a colori, interamente in lingua spagnola (castillano), per meglio consentire agli utenti locali di conoscere i prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità.

(aise) 

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading