Continua la Missione MAIE in Australia

On. Borghese : “Prepariamoci al cambiamento politico degli italiani in  Australia”

Da Movimento Associativo Italiani all’Estero

Sidney, 3 maggio 2016:- L’on. Mario Borghese ha incontrato lunedì a Sidney il ministro dello Sviluppo Internazionale, la senatrice di origini italiane, Concetta Fierravanti-Wells.
Il deputato del MAIE si è complimentato con il ministro per que sto suo  importante incarico che rappresenta anche un punto di orgoglio per tutta la nostra comunità italiana in Australia e nel mondo.
Il ministro Fierravanti-Wells ha parlato della nuova grande ondata d’immigrazione di giovani italiani, ” la più grande dal dopo guerra” L’Australia – ha aggiunto – rappresenta, ancora oggi, un punto di riferimento sia dal punto di vista lavorativo, che dello studio, e per molti italiani diventa un luogo dove stabilirsi definitivamente.
I rapporti bilaterali  tra l’Australia e l’Italia sono importantissimi proprio per questo: già in passato gli italiani hanno contribuito allo sviluppo di questo paese e probabilmente saranno ancora protagonisti della crescita economica dell’Australia. Ma sopratutto dobbiamo prepararci per il cambiamento polìtico degli italiani in Australia”
L’on. Mario Borghese ha affrontato con il Ministro Fierrvanti-Wells molti temi tra cui quello della cooperazione internazionale, della diffusione della cultura e della lingua italiana e si è ripromesso di lavorare nelle istituzioni italiane per consolidare gli scambi culturali tra i due paesi.
Successivamente, l’on. Borghese ha avuto un incontro con il console generale di Sidney, Arturo Arcano,  con il quale ha affrontato i temi di maggior interesse per la collettività italiana residente nella circoscrizione, a cominciare dall’ aumento della presenza dei giovani italiani.
“Non si è trattato solo di un incontro formale, ma dell’inizio di una stretta collaborazione –ha dichiarato l’on. Borghese – Sidney affronta le sfide della gestione dell’immigrazione e dell’integrazione, come è già successo in passato, ma in un contesto moderno di globalizzazione, dove i giovani immig rati italiani rappresentano una grande opportunità sia per questo paese, sia per l’Italia come ambasciatori del Made in Italy”.

698c04c8-e3c6-4bc0-a846-6ef79c5adc2f
Nella foto di copertina: l’on. Mario Borghese con il Ministro Fierravanti- Wells
In questa foto: con il Console Generale Arcano

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading