Inaugurazione di ID, Punto di incontro italiano in Germania

Nuova emigrazione fa rima con nuovo associazionismo.

Laura Garavini ad Amburgo alla inaugurazione di ID, Punto di incontro italiano in Germania.

“Nuova emigrazione fa rima con nuovo associazionismo”. Lo ha detto Laura Garavini, dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo Pd alla Camera dei deputati, presenziando  all’inaugurazione ad amburgo della Associazione ‘Italienischer Treffpunkt in Deutschland’.

Presente alla festa che ha suggellato il passaggio di testimone dall’Associazione Basilicata, attiva ad Amburgo da oltre trent’anni, ad ID, una nuova realtà fondata da giovani immigrati presenti nella città anseatica da pochissimi anni, la deputata ha proseguito: “Fa piacere vedere come anche da parte dei nuovi italiani all’estero ci sia voglia di associazionismo e di vivere la propria identità italiana all’interno di una comunità, ben integrata in quella tedesca. Dà soddisfazione assistere al passaggio del testimone tra chi è riuscito ad essere punto di riferimento per decenni per la collettività italiana e chi è arrivato da pochi anni, ma sente la stessa voglia di stare insieme e di condividere lingua, cultura, specialità, tradizioni, musica”.

In particolare la Garavini ha ringraziato il Presidente uscente, Emanuele Padula, per lo straordinario lavoro promosso con l’associazione negli ultimi decenni in campo sportivo, sociale e ricreativo. E ha rivolto i migliori auguri di buon lavoro alla nuova Presidentessa, Rafaella Braconi e ai componenti del Direttivo, Marco Bertazzi e Marco Fisichella. “C’è una felice intuizione che mi sembra particolarmente di buon auspicio, per la neo costituita ID: una stretta sinergia con i rappresentanti istituzionali della comunità italiana di Amburgo (esponenti del Comites, dell’Interkulturelles Forum, dell’Elternrat). Significa che ID può diventare non solo punto di incontro, ma anche un vero e proprio punto di riferimento per le istanze degli italiani ad Amburgo di vecchia o nuova data”

Roma, 26 aprile 2016

Da Ufficio Parlamentare – On. Laura Garavini

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading