Data odierna 19-07-2018

In casa le ustioni sono un evento abbastanza frequente. Si prende qualcosa di fretta dal forno, ci si schizza con l’olio bollente o si sfiora un ferro da stiro rovente… basta un attimo: la pelle...

Guarda le immagini Un aiuto immediato in caso di ustioni e scottature

Un aiuto immediato in caso di ustioni e scottature

In casa le ustioni sono un evento abbastanza frequente. Si prende qualcosa di fretta dal forno, ci si schizza con l’olio bollente o si sfiora un ferro da stiro rovente… basta un attimo: la pelle si arrossa, brucia e si gonfia. Ci vuole poco anche per scottarsi con un liquido in ebollizione (ad es. preparando il tè). E chi di voi non si è mai preso un’ustione solare? Un rapido sollievo è assicurato da VESTA, un idrogel naturale non grasso composto da acqua e gelificante.

Sviluppato appositamente per il primo trattamento di ustioni e scottature, questo prodotto assorbe efficacemente il calore fisico. Le ustioni di primo grado con arrossamento della pelle e leggero gonfiore guariscono perlopiù senza lasciare cicatrici né altre conseguenze. Le ustioni di secondo grado, in cui si formano anche bolle, possono tuttavia comportare lesioni, per non parlare di quelle di terzo grado, che in alcuni casi distruggono completamente la pelle e le cellule nervose. Se la ferita non viene trattata in maniera tempestiva e corretta, sussiste sempre il pericolo di un’infezione, anche a fronte di ustioni leggere. In caso di emergenza la regola è: interrompere immediatamente l’apporto di calore e raffreddare la parte interessata sotto acqua corrente per 20-30 minuti.

Un immediato sollievo viene poi dalla successiva applicazione di VESTA, a seconda dei casi sotto forma di idrogel puro o di bendaggio sterile imbevuto di idrogel. Entrambi i prodotti proteggono la parte lesa dalle impurità, mantenendola fresca e limitando la perdita di liquidi corporei. In questo modo il processo di ustione viene bloccato, riducendo al minimo l’estensione dei danni a pelle e tessuti. Siccome la consistenza dell’idrogel non è assolutamente adesiva, in seguito il medico può se necessario sottoporre la parte a un trattamento sanitario senza dover effettuare una dolorosa pulizia. Di regola la maggior parte delle ustioni di primo grado può essere curata in casa. In caso di lesioni a volto, mani, articolazioni o genitali e soprattutto in caso di ustioni di grado superiore è indispensabile consultare uno specialista.

Per i diversi livelli di gravità di ustioni e scottature sono disponibili presso farmacie, drogherie e negozi specializzati i seguenti prodotti: VESTAGEL in stick (idrogel conservato in pratici stick estremamente resistenti, ideali da portare con sé e da tenere fra i medicinali di casa), VESTASAN (bendaggio sterile imbevuto di idrogel), VESTASOL (idrogel con componenti aggiuntivi per la cura della pelle, specifico in caso di scottatura solare, ma molto efficace anche per escoriazioni e punture di insetto), VESTATEX (coperte sterili trattate con idrogel per il pronto soccorso professionale in caso di gravi ustioni e scottature). www.vestatec.ch.

11828a11-8a06-46e2-a68c-f96d63aec12e

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento