Data odierna 22-08-2017

Mancano due giorni al 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, ma anche termine per gli italiani in Francia per iscriversi presso il comune francese di residenza nelle liste complementari per i cittadini...

Ultimi giorni per iscriversi per gli italiani in Francia che vogliono votare per i candidati francesi all’Europee

Mancano due giorni al 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, ma anche termine per gli italiani in Francia per iscriversi presso il comune francese di residenza nelle liste complementari per i cittadini europei; iscrizione che dà loro diritto di votare i candidati francesi – invece che quelli italiani – alle prossime elezioni europee.

Le elezioni, come noto, si terranno nel maggio 2014. I cittadini italiani residenti in Francia, regolarmente iscritti all’AIRE, possono scegliere di esercitare il diritto di voto sulle liste elettorali italiani o su quelle francesi. Per quest’ultima scelta, come detto, occorre iscriversi negli appositi registri entro il 31 dicembre. L’iscrizione può essere effettuata anche online al sito: http://vosdroits.service-public.fr/particuliers/R16396.xhtml.

L’opzione di voto per le liste elettorali francesi comporta la cancellazione dalle liste elettorali italiani per le elezioni europee, escludendo pertanto la possibilità di votare per le liste nazionali. Il cittadino italiano residente in Francia che avesse scelto di iscriversi sulle liste elettorali francesi si impegna a non esercitare il voto in Italia. Il “doppio voto” è proibito – si ricorda – e punibile ai sensi dell’art. 49 della legge 18/1979. (aise)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento