Data odierna 22-06-2017

Il Gran Consiglio ha approvato con 41 voti favorevoli, 31 contrari e 5 astenuti il rapporto di maggioranza relativo all’iniziativa parlamentare dell’UDC, che proponeva l’aumento dell’imposta...

Frontalieri, aumenta l’imposta alla fonte

Il Gran Consiglio ha approvato con 41 voti favorevoli, 31 contrari e 5 astenuti il rapporto di maggioranza relativo all’iniziativa parlamentare dell’UDC, che proponeva l’aumento dell’imposta alla fonte dei lavoratori frontalieri.

Toccherà però al Consiglio di Stato stabilire quale sarà il coefficiente (si è parlato, nelle scorse settimane e ancora oggi, del 100%). L’UDC ha calcolato un maggiore introito nelle casse cantonali pari a una ventina di milioni di franchi lordi, ai quali va sottratta la quota che sarebbe ‘stornata’ ai comuni italiani di frontiera, nei quali risiedono i lavoratori.

Prossimamente, dunque, il Governo dovrà stabilire l’aliquota, e le specifiche che riguardano le varie categorie. Questioni giuridiche che hanno spaccato l’aula, e hanno fatto preferire l’intervento del Governo all’applicazione diretta dei provvedimenti.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento