Data odierna 22-11-2017

“E’ stato approvata in 5a commissione Bilancio, nella seduta notturna di ieri, una riformulazione dell’emendamento 11.179 alla Legge di Stabilità a firma dei senatori del Partito Democratico...

Stabilità, recuperati 5 milioni di euro per italiani all’estero

“E’ stato approvata in 5a commissione Bilancio, nella seduta notturna di ieri, una riformulazione dell’emendamento 11.179 alla Legge di Stabilità a firma dei senatori del Partito Democratico Micheloni, Turano, Giacobbe e Tomaselli che ripristina risorse per 5 milioni di euro sui capitoli di spesa per gli italiani residenti all’estero nel bilancio del Ministero degli Affari Esteri”. E’ quanto scrivono in una nota Claudio Micheloni, Renato Turano e Francesco Giacobbe, senatori del PD eletti nella Circoscrizione Estero. “Dispiace che la prima formulazione che prevedeva un recupero di 15 milioni di euro non sia stata approvata – spiegano -. In un contesto così difficile, però, aver sbloccato 5 milioni di euro è comunque un risultato importantissimo. Per questo dobbiamo sottolineare la sensibilità e la disponibilità che il governo, i relatori e i colleghi hanno dimostrato verso gli italiani nel mondo”.
Le risorse andranno a coprire per 2 milioni di euro le elezioni per il rinnovo dei Comites e Cgie; 1 milione di euro per il sostegno degli enti gestori dei corsi di lingua e cultura italiana all’estero; per 600 mila euro il rifinanziamento delle attività di assistenza, diretta e indiretta, degli italiani residenti all’estero in condizioni di indigenza; per 200 mila euro il Museo dell’emigrazione italiana; per 200 mila euro le agenzie specializzate per i servizi stampa dedicati agli italiani all’estero; 1 milione di euro in integrazione della dotazione finanziaria per i contributi diretti in favore della stampa italiana all’estero.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento