Data odierna 17-01-2018

Dopo la tappa ad Ushuaia, è arrivata ad Esquel (nella provincia argentina del Chubut, circa 1850km da Buenos Aires) la mostra fotografica sulle specialità enogastronomiche delle regioni italiane. Concepita...

Specialità regionali d’Italia in Argentina

Dopo la tappa ad Ushuaia, è arrivata ad Esquel (nella provincia argentina del Chubut, circa 1850km da Buenos Aires) la mostra fotografica sulle specialità enogastronomiche delle regioni italiane.

Concepita in occasione di Expo 2015 a Milano e da allora circuitata nell’intera circoscrizione consolare di Bahia Blanca, “Le regioni del gusto” è stata realizzata dalla Società Italiana di Bahia Blanca e dalla municipalità (assessorato alla cultura), utilizzando materiale fornito dal consolato generale.

La mostra rimarrà aperta fino al 29 luglio presso il Centro Cultural Esquel Melipal.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del sindaco di Esquel, architetto Sergio Ongarato, originario del Veneto. Erano presenti il presidente della Società Italiana di Esquel, ingegnere Topazzini, e rappresentanti delle associazioni dei connazionali. Ha coordinato l’allestimento la signora Susana Favarato.

L’iniziativa – spiega il Consolato di Bahia Blanca – vuole far conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane. È un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione, del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni e dell’ospitalità italiana. È il racconto del rapporto che lega ogni prodotto tipico con il suo territorio: storia, arte, stile di vita. È un catalogo con oltre 80 prodotti tipici d’eccellenza per scoprire i sapori e le bellezze delle diverse regioni italiane.

La mostra si compone di 54 pannelli a colori, interamente in lingua spagnola (castillano), per meglio consentire agli utenti locali di conoscere i prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità.

(aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento