Data odierna 26-04-2017

Il Comitato direttivo del Consiglio Italiano per i Rifugiati, riunitosi stamane, ha confermato Savino Pezzotta Presidente e Mario Lana Vicepresidente dell’organizzazione. “Sono molto soddisfatto...

Il Comitato direttivo del Consiglio Italiano per i Rifugiati, riunitosi stamane, ha confermato Savino Pezzotta Presidente e Mario Lana Vicepresidente dell’organizzazione.

“Sono molto soddisfatto che il mio impegno in favore dei rifugiati possa continuare alla guida del Consiglio Italiano per i Rifugiati” ha detto Savino Pezzotta “ In un momento storicamente importante, caratterizzato dagli arrivi dal Nord Africa, credo che il nostro lavoro sia quanto mai centrale. E vogliamo continuare a farlo seguendo le nostre modalità caratteristiche: da una parte offrendo servizi alla persona, dall’altra cercando di migliorare il sistema italiano attraverso attività di promozione del diritto d’asilo e sensibilizzazione sulla sorte di chi fugge da persecuzioni, guerre e violenze”.

Il Comitato direttivo ha anche approvato un documento strategico che identifica come priorità dell’azione del CIR l’accesso alla protezione e al territorio in modo sicuro; l’integrazione di chi ottiene il riconoscimento della protezione internazionale; attività di protezione e assistenza in paesi dell’area mediterranea – prima di tutto nel Nord Africa; infine uno sforzo comune per migliorare il contesto culturale nel quale si svolge  la vita di chi si trova in esilio. Su ognuno di questi quattro temi saranno istituite delle Commissioni del CIR per permettere le sinergie di tutti gli Enti aderenti, maggiori espressioni della società civile italiana, e per sviluppare azioni congiunte di forte impatto.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento