Data odierna 23-08-2017

Si è parlato del progetto “Intervista doppia/tripla” e dell’accoglienza dei giovani d’origine veneta che soggiorneranno per 15 giorni  in provincia di Belluno. Venerdí...

Si è parlato del progetto “Intervista doppia/tripla” e dell’accoglienza dei giovani d’origine veneta che soggiorneranno per 15 giorni  in provincia di Belluno. Venerdí 9 luglio si è riunito il gruppo Giovani dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (ABM). Il coordinatore Marco Crepaz ha relazionato sul meeting dei Giovani Veneti nel Mondo conclusosi la scorsa settimana a Bruxelles. Da parte dei ragazzi è stato esternato interesse e desiderio di collaborazione con i  progetti presentati dal Coordinamento dei Giovani Veneti nel Mondo.

Sono inoltre state elaborate le domande che verranno poste agli intervistati del progetto “Intervista doppia/tripla”. I quesiti ranno cosí suddivisi: introduttivi (conoscere l’anagrafica dell’intervistato); Paese di origine (dove è partita l’esperienza migratoria); Paese di arrivo (la meta dell’emigrazione; rientro (dedicato agli ex emigranti). Nel mese di settembre verranno effettuate le registrazioni e si passerá alla fase successiva, ovvero il montaggio video. Il progetto verrá quindi presentato alla fine di ottobre.

Gran parte dell’incontro è stato dedicato all’organizzazione dell’accoglienza del gruppo di giovani di origine veneta, provenienti dal Canada, dalla Romania, dalla Spagna e Sud Africa, che soggiornerá dal 18 luglio in provincia di Belluno e vi resterá per quindici giorni: L’iniziativa, promossa dall’Associazione Bellunesi nel Mondo con il contributo della regione del Veneto, prevede manifestazioni locali, concerti, cinema ed altro. Il programma del soggiorno prevede nello specifico la visita ad alcuni luoghi della Provincia, ai maggiori centri d’arte della Regione, nonché incontri con i giovani della Sezione ABM e con le istituzioni locali e la  Regione del Veneto I giovani provenienti dall’estero parteciperanno inoltre  all’assemblea dell’Associazione il 24 luglio e, all’indomani, alla “Giornata dei bellunesi nel Mondo” a Sedico. S’incontreranno anche con alcuni giovani , sempre di origine veneta, del Brasile, pure loro in Provincia nell’ambito di un interscambio giovanile tra Pedavena e Ana Rech . La riunione del Gruppo Giovani dell’ABM è proseguita con la scelta dei due articoli da scrivere per il giornale “Bellunesi nel Mondo” e la preparazione della scaletta per il Tg Bellunesi nel Mondo, edizione di luglio-agosto; questa volta il “giornalista” sará Mauro De Biasi. Il prossimo incontro del gruppo è stato fissato per i primi di settembre.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento