Data odierna 18-06-2018

La scorsa settimana si è tenuto ad Oslo il primo incontro tra i vari enti e associazioni che costituiscono il Sistema Paese italiano in Norvegia. L’incontro ha avuto luogo nella residenza dell’Ambasciatore...

Riunione del “Sistema Paese italiano” in Norvegia

La scorsa settimana si è tenuto ad Oslo il primo incontro tra i vari enti e associazioni che costituiscono il Sistema Paese italiano in Norvegia. L’incontro ha avuto luogo nella residenza dell’Ambasciatore d’ItaliaGiorgio Novello, che ha voluto realizzare l’iniziativa in collaborazione con la presidente del Comites di OsloElisabetta Cassina.
Hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni e dei gruppi che da anni o decenni lavorano sul territorio a favore della comunità italiana e per la trasmissione della cultura italiana: Associazione Italiani in Norvegia; Società Dante Alighieri; Associazione Giovane Italia; Patronato Encal-Inpal; Camera di Commercio italo-norvegese (NIHK); Italiensk Kulturforening i Stavanger (IKIS); Gruppo FB Italiani in Norvegia; Consolato di Bergen. Erano inoltre rappresentati, oltre all’Ambasciata, anche il Consolato italiano a Oslo e l’Istituto Italiano di Cultura.
L’intento di questo primo incontro, spiega il Comites di Oslo, “è stato di scambiarci informazioni utili sulle reciproche attività, sulle modalità di finanziamento dalle autorità norvegesi, sulle possibilità di interazione e sinergia tra le varie associazioni”. Sia il Comites di Oslo che l’Ambasciata “si impegnano a dare quanta più visibilità possibile a tutte le iniziative volte a promuovere il Sistema Paese e a diffondere la conoscenza della lingua e della cultura italiana in Norvegia”.
In particolare, sono stati discussi alcuni progetti concreti da realizzare nel 2016/2017. L’intento “è di ritrovarsi con scadenze regolari anche in futuro”. (aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento