Data odierna 24-10-2017

Ci sarà anche l’on. Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Sud America, alla presentazione del numero 4 – vol.I della rivista “Geopolitica” dedicata al tema “America Latina:...

Porta: All’IILA per la presentazione della rivista ISAG

Ci sarà anche l’on. Fabio Porta, deputato del Pd eletto in Sud America, alla presentazione del numero 4 – vol.I della rivista “Geopolitica” dedicata al tema “America Latina: tentativi di unità”. La presentazione si terrà lunedì, 24 giugno, alle ore 15.30, presso l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) di Roma.

L’unità latinoamericana è un’idea diffusa, in quelle nazioni che si identificano con la “Patria Grande” fin dall’epoca coloniale e dalla lotta per l’indipendenza. Ma è negli ultimi anni che il processo d’integrazione ha subito un notevole impulso. Vecchie organizzazioni – come il MERCOSUR – si sono rafforzate e allargate, mentre nuove realtà – come la CELAC, l’UNASUR o in una dimensione meno ampia l’ALBA – sono sorte col preciso compito d’integrare il subcontinente latinoamericano, pur nel rispetto delle diversità. La loro importanza non è più solo regionale ma globale.

Il mondo guarda con rinnovato interesse ai tentativi di unità dell’America Latina e tale non può che essere il caso dell’Italia, che con quella regione ha un profondo legame culturale. L’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) ha così deciso di dedicare il quarto numero del primo volume della sua rivista “Geopolitica” proprio all’integrazione dell’America Latina.

L’incontro sarà aperto dai saluti dell’ambasciatore Giorgio Malfatti di Monte Tretto, segretario generale dell’IILA, del presidente IsAG Tiberio Graziani e dell’on. Porta. I lavori saranno poi introdotti da Donato Di Santo, coordinatore delel Conferenze Italia-America Latina. Interverranno: Francesco G. Leone dell’IsAG, direttore del Programma “America Latina”), Benedetto Licata del Ministero dello Sviluppo Economico, Filippo Romeo, ricercatore associato IsAG, ed Enzo Rossi dell’Università Tor Vergata di Roma. Al termine del dibattito, le conclusioni saranno affidate a Tiberio Graziani. (aise)

Oppure condividila!

Notizie simili

Lascia un commento

Invia il commento