Data odierna 12-12-2017

Ieri “in Piazza San Pietro, alla cerimonia solenne di inizio del ministero petrino del Vescovo di Roma, ho vissuto nel mio cuore il vero significato di comunità”. Lo ha riferito Fucsia Nissoli,...

Nissoli: La politica riscopra la semplicità dell’esempio di Papa Francesco

Ieri “in Piazza San Pietro, alla cerimonia solenne di inizio del ministero petrino del Vescovo di Roma, ho vissuto nel mio cuore il vero significato di comunità”. Lo ha riferito Fucsia Nissoli, neoeletta alla Camera con la Lista Monti-Maie nella ripartizione Nord e Centro America, al termine della partecipazione alla Messa di “intronizzazione” di Papa Francesco.

“Le parole del Papa, di una profonda semplicità, hanno riscaldato i cuori dei presenti”, ha commentato Nissoli, “ma hanno anche tracciato la strada della nostra azione nella vita di ogni giorno e, per me, anche in quella politica, richiamando il mio impegno a prendermi cura del nostro Paese affinché possa crescere in maniera sostenibile, mettendo al centro la dignità di ogni essere umano”.

“L’opzione preferenziale per i poveri che Papa Francesco incarna, in una Chiesa che anela al futuro, deve essere un assunto anche per noi impegnati nel mondo politico e nelle Istituzioni”, è stato l’invito di Nissoli, “soprattutto di fronte alle evidenti problematiche di carattere economico e sociale che hanno determinato la sfiducia dei cittadini nello Stato. Dobbiamo lavorare perché ogni donna e ogni uomo si senta parte essenziale della nostra comunità civica”, è stato il suo auspicio, “ricostruendo, così, un ethos condiviso di cui l’Italia e l’Europa hanno profondamente bisogno”.

“Gli italiani all’estero spesso sono stati gli ultimi nei luoghi di emigrazione, ma hanno sempre avuto la dignità che deriva dalla nostra grande tradizione culturale”, ha concluso la parlamentare eletta all’estero. “Credo che Papa Francesco rechi nel suo cuore questo vissuto, essendo lui stesso figlio di emigrati italiani. Oggi possiamo dire che abbiamo un esempio limpido del nostro stile migliore che ci fa onore nel mondo e che la politica deve riscoprire”.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento