Data odierna 21-09-2017

Claudio Micheloni, senatore del Pd e presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero a Palazzo Madama, ha organizzato per venerdì 19 luglio il convegno “Europei in Movimento. La...

Micheloni, il convegno “Europei in Movimento”

Claudio Micheloni, senatore del Pd e presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero a Palazzo Madama, ha organizzato per venerdì 19 luglio il convegno “Europei in Movimento. La rappresentanza delle comunità nelle Istituzioni: una risorsa per i paesi d’origine”. Al convegno sono stati invitati i parlamentari eletti all’estero negli altri Paesi europei nei quali è presente una circoscrizione estero (Francia, Portogallo, Croazia e Romania), rappresentanti del mondo associativo dei migranti di altri Paesi (Spagna, Svizzera), oltre a diverse personalità della politica italiana impegnate nel processo di riforma delle nostre istituzioni.

Intendiamo discutere della rappresentanza dei cittadini residenti all’estero in una chiave europea e globale, per valutare obiettivamente l’esperienza maturata fin qui e le prospettive di riforma che investono la questione della rappresentanza e il nostro assetto costituzionale.

Fra coloro che parteciperanno all’evento, il Presidente De Rita, che aprirà la sessione mattutina con una sua relazione introduttiva, il Ministro Quagliariello e la Presidente Finocchiaro.

Qui di seguito, il programma completo dell’evento, che si terrà nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

PROGRAMMA

ore 9,00 Accoglienza e registrazione

ore 9,30 Introduzione ai lavori (modera il Sen. Claudio MICHELONI)

• Relazione del prof. Giuseppe DE RITA, presidente del Censis.

• Intervento del Ministro per le Riforme Costituzionali, Gaetano QUAGLIARIELLO.

• Intervento della Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Anna FINOCCHIARO.

ore 10,30 Pausa caffé

ore 11,15 Intervento del Senatore Micheloni, presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato della Repubblica

Intervento del Vice presidente del Parlamento Europeo, Gianni PITTELLA.

Dibattito (interventi 5 minuti ciascuno).

ore 13,00 Colazione a buffet nel Ristorante dei Senatori
ore 14,00 Dibattito (interventi di 5 minuti ciascuno).
ore 15,30 Conclusioni del Sen. Claudio MICHELONI.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento