Merlo – Ue-Celac – Usare presenza italiana nel mondo per fare rete

 

“La cosa più importante per noi come Italia è capire quali opportunità ci sono in America Latina e nei Caraibi, soprattutto per le nostre piccole e medie imprese”. A dichiararlo è il sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, a margine del forum Ue-Celac in corso a Bruxelles.

“In America Latina” spiega il Sottosegretario Merlo ” vivono oltre due milioni di italiani, ma non solo: esistono importanti personalità di origine italiana ai massimi livelli, (per esempio il presidente dell’Argentina ha la cittadinanza italiana).

“Queste cose” continua Merlo “contribuiscono a formare quel rapporto culturale e umano, oltre che economico, tra America Latina ed Europa, che non sarebbe possibile con altre zone del mondo”. Secondo Merlo l’accordo Unione Europa – Mercosur “sarà vantaggioso sia per l’Italia che per i quattro Paesi del Mercorsur, l’Argentina il Brasile l’Uruguay e il Paraguay. Le preoccupazioni di Coldiretti? Si deve arrivare a un accordo, tutti dobbiamo capire che qualcuno deve cedere qualcosa altrimenti non si può fare nulla”. “I negoziati col Mercosur vanno ripresi con energia” continua il Sottosegretario “perché è un potenziale mercato per le nostre imprese”, dobbiamo usare la presenza italiana nel mondo per fare rete, per lavorare insieme, anche a tutto vantaggio dell’Italia e degli italiani”.

 

Scopri di più da L'altraitalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading