Data odierna 21-10-2017

Settimana intensa per la Commissione Affari Costituzionali della Camera quella che è appena iniziata: convocata da domani a venerdì, la Commissione si occuperà dell’attuazione dell’articolo 49...

Settimana intensa per la Commissione Affari Costituzionali della Camera quella che è appena iniziata: convocata da domani a venerdì, la Commissione si occuperà dell’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione, ma anche, in Comitato ristretto, del divieto di indossare burqa e niqab.

Mercoledì pomeriggio, i deputati incontreranno una delegazione della Commissione degli Affari interni e giuridici dell’Assemblea del Popolo della Repubblica Popolare cinese, mentre giovedì e venerdì, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma della II parte della Costituzione verranno svolte 11 audizioni.

La Commissione Affari Esteri tornerà a lavoro domani pomeriggio per esaminare la Relazione predisposta dal Ministero dell’economia e delle finanze sull’attività di banche e fondi di sviluppo a carattere multilaterale e sulla partecipazione italiana alle risorse di detti organismi, riferita all’anno 2009. mercoledì mattina il presidente Zacchera (Pdl) ha convocato il Comitato sugli italiani all’estero per riferire sulla Assemblea Plenaria 2011 del Consiglio Generale degli Italiani all’estero, svolta a Torino. Quindi, la Commissione discuterà la risoluzione dell’on. Narducci (Pd) sulla tutela dei lavoratori frontalieri nella Repubblica di San Marino e inizierà l’esame del ddl di ratifica dell’Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra Italia e Argentina, già approvato dal Senato.

Anche la Commissione Difesa è stata convocata domani e mercoledì: in agenda decisioni su nomine di nuovi incarichi e comunicazioni sulla missione a Roma del 19 aprile 2011 presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Per tutta la settimana la Commissione Finanze proseguirà, in sede referente e insieme ai colleghi del Bilancio, l’esame del DL 70/11 “Semestre europeo – Prime diposizioni urgenti per l’economia”, mentre la Commissione Affari Sociali proseguirà quello delle disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana e in materia di assistenza psichiatrica. Giovedì mattina insieme ai colleghi della Commissione per le politiche dell’Unione Europea, i deputati sentiranno il Commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori, John Dalli, sul ruolo della Commissione europea ai fini della cooperazione tra Stati membri in ambito sanitario alla luce della direttiva 2011/24/UE concernente l’assistenza sanitaria transfrontaliera, nonché sulle politiche e le iniziative dell’Unione europea in materia di prevenzione e lotta ai tumori.

In Senato, la Commissione Affari Costituzionali è stata convocata da domani a giovedì. all’ordine del giorno, i ddl in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo e di modifica della legge elettorale.

La Commissione Affari Esteri si riunirà solo domani e insieme ai colleghi della Difesa per esaminare, in sede referente, i ddl di ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale e della Convenzione penale sulla corruzione.

La Commissione Finanze, mercoledì8, in Ufficio di Presidenza svolgerà l’audizione di Fabrizia Lapecorella, direttore generale del Dipartimento delle finanze, nell’ambito dell’esame dell’atto comunitario n. 121 in materia di base imponibile consolidata comune per l’imposta sulle società.

La Commissione Agricoltura con la relazione del sen. Montani, domani avvierà l’esame del ddl in materia di prodotti agro-alimentari locali di qualità e, in Ufficio di Presidenza, svolgerà l’audizione informale dei rappresentanti di “Basf Italia” – divisione Agro, sulle problematiche del comparto agricolo.

Domani pomeriggio, la Commissione Industria, riunita in Comitato ristretto sul ddl “royalties”, svolgerà l’audizione informale di Franco Terlizzese, direttore generale per le risorse minerarie ed energetiche del Ministero dello Sviluppo economico; mentre, in Comitato ristretto sui disegni di legge in materia di imprese, svolgerà alcune audizioni informali tra cui quella di Antonio Catricalà, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Mercoledì 8 la Commissione Ambiente e Territorio, con la relazione del sen. Leoni, avvierà l’esame del ddl in materia di salvaguardia della laguna di Venezia; con la relazione del sen. Nessa, quello del ddl in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico e, infine, delle disposizioni in materia di edilizia finalizzate al risparmio idrico ed alla promozione dell’edilizia ecologica e dello sviluppo. Sempre mercoledì, la Commissione svolgerà l’audizione di rappresentanti di Federambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento