Data odierna 24-09-2017

“Il presidente dell’Argentina Kirchner fa rimuovere il monumento a Cristoforo Colombo, collocato di fronte alla Casa Rosada, punto di riferimento e simbolo della italianità sin dal 1921, data...

Longo, la statua di Cristoforo Colombo deve tornare di fronte alla Casa Rosada

“Il presidente dell’Argentina Kirchner fa rimuovere il monumento a Cristoforo Colombo, collocato di fronte alla Casa Rosada, punto di riferimento e simbolo della italianità sin dal 1921, data della sua inaugurazione”. E per il sen. Fausto Longo, eletto con il Psi proprio in Sud America, “aldilà delle diverse motivazioni alla base della rimozione rese note, la decisione colpisce la grande comunità degli italiani e degli italodiscendenti, veri costruttori dell’Argentina”.

Come ricorda Longo, “l’Argentina di oggi sarebbe inimmaginabile senza l’apporto di laboriosità e di sacrificio, di valori democratici, di cultura e di profondo attaccamento sia alla nuova patria che all’Italia, quella di cui, insieme”, gli italiani emigrati di là dell’Oceano, “non hanno mai cessato di sentirsi parte viva”.

“La statua di Colombo è un simbolo”, prosegue Longo, “ma come tutti i simboli va salvaguardato perché rappresenta la memoria di quello che siamo stati e di quello che vogliamo essere nel futuro come grande e democratica comunità italiana dell’America del sud”.

Il senatore italobrasiliano vuole “prendere per buona la motivazione ultima dello spostamento della statua”, indicata dal governo argentino, ovvero il restauro della stessa, e per questo Longo chiede “un impegno preciso e tempi certi per il suo ripristino esattamente nello stesso posto da dove ora viene rimossa”. (aise)

Oppure condividila!

Notizie simili

Lascia un commento

Invia il commento