Data odierna 19-07-2018

L’on. La Marca al Gala della camera di commercio italiana di Toronto. L’On. Francesca La Marca ha partecipato il 26 maggio al “14th Annual Italian Chamber of Commerce Business Excellence...

L’importante ruolo della comunità d’affari italiana dell’Ontario

L’on. La Marca al Gala della camera di commercio italiana di Toronto.

L’On. Francesca La Marca ha partecipato il 26 maggio al “14th Annual Italian Chamber of Commerce Business Excellence Awards Gala”. L’evento, organizzato dal Direttore esecutivo della Camera di commercio di Toronto Corrado Paina, si è tenuto presso l’elegante “Liberty Grand Entertainment Complex” di Toronto alla presenza di circa 650 persone.

Il Gala, che ha cadenza annuale, si propone di rafforzare la coesione della business community italiana dell’Ontario, di rafforzare il legame tra essa e le imprese italiane e di premiare le eccellenze che si sono evidenziate durante l’anno. Nel corso della serata sono stati distribuiti svariati riconoscimenti: ICCO Business Excellence Award, ICCO PxC Next Generation Award, ICCO Community Building Award, ICCO Arts, Science and Culture Award, ICCO Scotiabank Environmental Leadership Award, ICCO RBC Businesswoman of the Year Award, ICCO HSBC Italy-Canada Award.

Presentatrice della serata è stata la cantante italo-canadese Daniela Nardi. Oltre all’On. La Marca, sono intervenuti l’Ambasciatore d’Italia Gian Lorenzo Cornado, il Console generale di Toronto Giuseppe Pastorelli e il Direttore dell’ICCO Corrado Paina. Presenti consiglieri comunali e deputati federali italo-canadesi e non, come i deputati federali Francesco Sorbara, Marco Mendicino, Judy Sgro, la deputata provinciale dell’Ontario, Laura Albanese, il consigliere comunale Michael Thompson, il direttore dell’ICE Pasquale Bova, il presidente emerito di Villa Charities di Toronto Pal Di Iulio  ed altre personalità di spicco.

Nel corso del suo intervento, l’On. La Marca ha prima di tutto ringraziato il Direttore Corrado Paina per l’invito e soprattutto per l’organizzazione dell’incontro. La parlamentare, poi, in qualità di unica eletta italo-canadese nel Parlamento italiano, ha dato atto agli operatori d’affari dell’Ontario di origine italiana, e alla Camera di commercio che li organizza, del contributo dato al miglioramento dell’immagine dell’Italia in Canada, grazie al lavoro creativo e innovativo da essi realizzato.

In un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso – ha aggiunto La Marca – l’internazionalizzazione del sistema economico ha giocato un ruolo decisivo per la ripresa del Paese. “Sono convinta – ha detto la parlamentare – che la comunità d’affari italiana dell’Ontario ha un ruolo veramente importante nel favorire l’espansione degli interessi del Paese nel contesto globale”. Più in generale, le Camere di commercio italiane all’estero rappresentano gli strumenti più flessibili e più adatti per il raggiungimento di questo scopo. “Per questo, il Comitato per gli italiani nel mondo della Camera, che tra gli altri comprende noi deputati eletti all’estero, ha organizzato per il 24 giugno un incontro, in collaborazione con Assocamerestero, dedicato al ruolo delle comunità d’affari italiane nel mondo e al contributo che le Camere di commercio all’estero possono dare nel sostenere l’internazionalizzazione del sistema economico italiano”.

“Molte delle possibilità di rafforzamento della ripresa in atto dipendono dal pieno riconoscimento di questo ruolo. Anche per questo, ringrazio ancora il Direttore Paina e tutti voi per il concreto aiuto che state dando al Paese”.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento