Data odierna 12-12-2017

Già rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, ora senatrice di Scelta Civica, Stefania Giannini da ieri fa parte del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero. Nel suo intervento...

La senatrice Stefania Giannini entra nel CQIE

Già rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, ora senatrice di Scelta Civica, Stefania Giannini da ieri fa parte del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero.

Nel suo intervento in Aula, in cui – il 14 maggio scorso – annunciò il voto favorevole alla mozione-Micheloni che istituì il Comitato, Giannini richiamò l’importanza di “ridefinire il profilo dell’identità italiana in ambito internazionale” sottolineando, in particolare, come gli italiani all’estero “rappresentino più un potenziale strumento di sviluppo per il futuro dell’Italia globale che un frammento di struggente memoria storica o di prezioso materiale d’archivio”.

“Il voto favorevole di Scelta Civica alla mozione sull’istituzione del Comitato per le questioni degli italiani all’estero – conclude – riflette la nostra sensibilità culturale verso la storia e il passato, ma soprattutto esprime un impegno politico per lo sviluppo di un nuovo modello di promozione e diffusione della nostra identità nel mondo”. (aise)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento