Data odierna 19-08-2018

Oggi sarò a Toronto per prendere parte alla celebrazione del terzo anniversario del Memoriale e invito tutta la comunità a partecipare e a onorare con la propria presenza la memoria degli oltre 1600...

La Marca (Pd) – A Toronto per il terzo anniversario del Memoriale ai Caduti Italiani

Oggi sarò a Toronto per prendere parte alla celebrazione del terzo anniversario del Memoriale e invito tutta la comunità a partecipare e a onorare con la propria presenza la memoria degli oltre 1600 lavoratori italiani (numeri ancora provvisori) che hanno perso la vita sul posto di lavoro nel corso di un secolo di immigrazione italiana”.

“Quest’anno c’è una ragione in più per partecipare numerosi: testimoniare la propria vicinanza alle famiglie e la gratitudine ai tanti che, in questi anni, hanno lavorato per la realizzazione del Memoriale. Nel corso della cerimonia, infatti, verrà conferita alle famiglie dei Caduti italiani sul lavoro, al Comitato per la realizzazione del Memoriale e a Villa Charities la Medaglia d’Oro al Merito Civile, una delle più alte onorificenze concesse dall’Italia, per la prima volta assegnata in Canada.

“Il memoriale custodisce la memoria degli scomparsi e rende loro l’onore dovuto, reca conforto alle famiglie e ai discendenti ed esalta il contributo dato dagli italiani allo sviluppo del Canada. Esso rappresenta, per tutti noi, anche un monito: la sicurezza sul lavoro e lo sfruttamento dei migranti sono purtroppo termini drammaticamente concreti e riguardano fenomeni non ancora superati in molte parti del mondo. Ce lo ricorda l’Organizzazione Internazionale del Lavoro che il 28 aprile ha indetto la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, dedicata al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute dei giovani lavoratori e alla lotta al lavoro minorile”.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento