Data odierna 21-11-2017

Inizia oggi a new York la missione del sindaco di Torino, Piero Fassino negli Usa nell’ambito dei programmi dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Primo appuntamento al Moma dove...

Italiani all’estero, al via la missione di Fassino negli Usa

Inizia oggi a new York la missione del sindaco di Torino, Piero Fassino negli Usa nell’ambito dei programmi dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Primo appuntamento al Moma dove si svolgerà il symposium Gran Torino – The City of Contemporary Art. L’incontro si propone di illustrare la GAM, la Fondazione per l’Arte Crt e la Fondazione De Fornaris. Fino al 3 novembre in uno dei celebri billboards di Times Square sarà proiettato l’HD Video dal titolo “30 Sec of Torino – City of Art” dedicato alla Città e alle sue ricchezze, in particolare a quelle artistiche. Il video, realizzato da Fargo Film, è prodotto dalle due Fondazioni: De Fornaris e Per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt.

Al centro della presentazione di Torino a New York sono anche i disegni di Leonardo da Vinci, tra gli altri il celebre Codice del Volo degli Uccelli, conservati nella Biblioteca Reale di Torino ed esposti fino al 2 febbraio alla Morgan Library di New York. Sempre all’interno del programma relativo alle arti figurative, dal 31 ottobre al 30 novembre, la Birreria di Eataly a New York ospiterà “The Cities Out My Window”, una selezione di riproduzioni di disegni realizzati dall’architetto e disegnatore Matteo Pericoli su Torino e New York. Oggi e domani alla Scuola D’Italia “Guglielmo Marconi” andrà in scena lo spettacolo “Sette Operette Morali” di Giacomo Leopardi, nell’adattamento per il teatro di Mario Martone e Ippolita di Majo, una produzione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino. Il Museo nazionale del Cinema contribuisce alle giornate torinesi presentando al Moma, domani e il primo novembre, un omaggio a Francesco Rosi con una breve selezione di suoi film.

L’Università di Torino e il Politecnico domani prenderanno parte al seminario “Start up” organizzato all’Istituto italiano di cultura a New York per favorire un confronto sui modelli di promozione dell’innovazione, sul rapporto tra ricerca e impresa e startup di nuove aziende.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento