Data odierna 19-09-2017

Il Consolato Generale d’Italia a Miami ha siglato un nuovo Memorandum of Understanding per l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole della Contea di Okaloosa, in Florida. Il MOU –...

Insegnamento della lingua italiana in Florida

Il Consolato Generale d’Italia a Miami ha siglato un nuovo Memorandum of Understanding per l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole della Contea di Okaloosa, in Florida.
Il MOU – spiegano da Miami – prevede l’insegnamento curricolare della lingua italiana  in tre scuole pubbliche del distretto scolastico, dando vita, di fatto, ad un programma di italiano completo, dalle scuole primarie a quelle secondarie, dove verrà somministrato anche l’esame AP Italian.
Un traguardo “importantissimo” – si sottolinea – raggiunto grazie all’impegno del Consolato, dell’ufficio scolastico consolare, dell’ente gestore ODLI INC, che ha coordinato la stesura del Memorandum e soprattutto grazie al supporto di MB America della Filippo Marazzi Foundation Mayac Inc. che collaborano con l’ente gestore per la diffusione della lingua e della cultura italiana in Florida e che hanno reso possibile, attraverso il loro intervento, l’istituzione delle tre cattedre di Italiano nella Contea di Okaloosa.
La ricerca e il supporto ai talenti italiani sono nelle corde delle due organizzazioni, che, sotto la direzione rispettivamente di Marco Bruzzi e Monica Melotti, fanno della promozione del sistema paese la loro prima missione, contribuendo a mantenere alta la Bandiera Italiana nel mondo.
Particolarmente soddisfatta la Console Generale d’Italia a Miami, Gloria Marina Bellelli, che ha firmato il MUO lo scorso 11 Aprile presso la sede dello School Board di Okaloosa.
La contea di Okaloosa, seconda in Florida per preparazione scolastica, ha già inserito il programma di Italiano nel curriculum delle tre scuole che hanno aperto le iscrizioni registrando gia’ un’ottima adesione deglistudenti, circa 600 iscritti per il prossimo anno scolastico.
Doveroso far presente che presso la Contea di Okaloosa, nella città di Eglin, è presente una sezione dell’Aeronautica Militare Italiana, al comando del Colonnello Igor Bruni, ben lieta di poter offrire ai propri familiari in età scolastica la possibilita di continuare l’apprendimento della loro lingua.
Grande soddisfazione espressa anche da parte delle autorità scolastiche locali che hanno lavorato costantemente con l’ente gestore alla stesura di quello che è stato definito dal Presidente di ODLI INC Luigi Bava “il miglior Memorandum of Understandig firmato in Florida a supporto dell’insegnamento della lingua italiana”.

(aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento