Data odierna 24-10-2017

“Lodevole iniziativa, quella di oggi, portata avanti dal sottosegretario Vincenzo Amendola in occasione dell’incontro tra MAECI Patronati e Parlamentari eletti all’estero”. Così in...

Incontro tra parlamentari, patronati e MAECI

“Lodevole iniziativa, quella di oggi, portata avanti dal sottosegretario Vincenzo Amendola in occasione dell’incontro tra MAECI Patronati e Parlamentari eletti all’estero”. Così in una nota congiunta i senatori Pd Francesco Giacobbe e Renato Turano (Pd) in merito all’incontro svolto oggi alla Farnesina alla presenza del Direttore generale per gli italiani all’estero Luigi Maria Vignali.
“L’attività svolta da tutti i Patronati all’estero è di fondamentale importanza per la Comunità e per i Servizi Consolari”, commentano i due senatori eletti all’estero. “Il lavoro che hanno svolto negli anni e che egregiamente continuano a svolgere fa parte a tutti gli effetti del Sistema Italia – continuano i senatori – le loro attività nell’assistenza alle nostre Comunità nell’espletamento di molte pratiche devono essere riconosciuti a tutti i livelli soprattutto perché molti dei Servizi che erogano sono di coadiuvazione al lavoro svolto dalle Ambasciate e Consolati. Partire dall’esperienza sul territorio dei vari operatori dei Patronati costituisce essa stessa base delle loro competenze”.
“Quello di oggi – concludono – è stato un primo incontro che ci porterà alla costituzione di un tavolo tecnico per ulteriori confronti per meglio stabilire parametri di collaborazione, ambiti di responsabilità e sistemi efficaci di controllo con l’auspicio che questo confronto possa essere svolto anche a livello ci circoscrizioni consolari al fine di migliorare i Servizi”.

(aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento