Data odierna 23-08-2017

Sarà un programma ricco quello argentino della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, si terrà dal 14 al 20 ottobre sotto l’alto patronato...

In arrivo la settimana della lingua italiana in Argentina

Sarà un programma ricco quello argentino della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione, si terrà dal 14 al 20 ottobre sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica Italiana e avrà per tema “Ricerca, Scoperta, Innovazione: l’Italia dei Saperi”.

Divenuto ormai un appuntamento tradizionale nel quadro della politica di promozione della cultura italiana, l’edizione di quest’anno punta a valorizzare le realizzazioni italiane in una gamma di settori piu’ ampia di quella strettamente culturale con il pieno coinvolgimento delle diverse componenti del sistema Paese.

A questo proposito, la rete diplomatica italiana nel Paese, ovvero Ambasciata, Consolato generale e Istituto italiano di cultura, ha organizzato una serie di eventi ad hoc: da una lezione-concerto su Giuseppe Verdi, di cui quest’anno ricade il bicentenario della nascita, a cura di Marialuisa Pappalardo e Haide’e Dabusti, a tavole rotonde su stampa e scienze e gli scenari futuri. Il tutto passando per rappresentazioni teatrali di Pirandello, concerti, spettacoli di danza e proiezioni cinematografiche.

Ci sarà spazio anche per la formazione, con un corso intensivo per docenti d’italiano sulle “tecnologie didattiche, multimedialità e insegnamento dell’italiano”. L’iniziativa è organizzata e ospitata dalla Società Dante Aligheri ed è curata dal professor Matteo La Grassa dell’Università per stranieri di Siena sulla base di un accordo tra il Consolato Generale d’Italia nella capitale argentina e il governo della città di Buenos Aires. (aise)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento