Data odierna 21-11-2017

Riprendono domani i lavori delle commissioni di Camera e Senato. A Montecitorio la Commissione Affari Costituzionali riceverà il Presidente della Commissione costituzione, legislazione e giustizia della...

Il presidente Monti al Comitato della Camera, De Mistura riferisce su Marò

Riprendono domani i lavori delle commissioni di Camera e Senato. A Montecitorio la Commissione Affari Costituzionali riceverà il Presidente della Commissione costituzione, legislazione e giustizia della Camera dei deputati del Cile, Ricardo Rincon Gonzalez. In agenda anche l’incontro con una delegazione della Commissione Affari costituzionali (AFCO) del Parlamento europeo e con una delegazione della Commissione per i diritti delle donne ed uguaglianza di genere (Femm) del Parlamento europeo.

Convocata da domani a giovedì, la Commissione Affari Esteri esaminerà diversi ddl di ratifica di accordi internazionali, tra cui quello con il Lussemburgo sulle doppie imposizioni fiscali. Mercoledì, il Comitato sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema-Paese svolgerà l’audizione informale del Presidente dell’Agenzia Ice, Riccardo Maria Monti. Insieme ai colleghi del Senato, poi, i deputati ascolteranno Staffan De Mistura, Commissario straordinario del Governo per la trattazione della questione dei due fucilieri “marò” appartenenti al Reggimento della Marina militare “Brigata San Marco”, che riferirà sulla situazione di Latorre e Girone.

Audizioni anche in Commissione Finanze dove il Viceministro dell’economia e delle finanze, Luigi Casero, riferirà sulle tematiche relative all’attuazione della delega al Governo per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita. Sulle accise, invece, verranno sentiti rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità.

In Commissione Cultura, invece, nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e promozione della lettura, verranno svolte le audizioni informali di esperti del settore, mentre in Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame delle norme sulla Dipendenza da gioco d’azzardo patologico.

In Senato, la Commissione Affari Costituzionali – cui è stata assegnata la riforma della legge elettorale approvata dalla Camera – in sede consultiva esaminerà il ddl sul rientro dei capitali dall’estero e, con i colleghi della Camera, incontrerà i membri della Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo.

Seduta unica, mercoledì, per la Commissione Affari Esteri che in mattinata sentirà gli aggiornamenti sul caso-Marò da Staffan de Mistura.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, la Commissione Finanze ascolterà rappresentanti della SOGEI, mentre sull’attuazione della legge 11 marzo 2014, n. 23 (Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita) interverrà il Vice Ministro dell’economia e delle finanze, Luigi Casero.

Audizioni anche in Commissione Industria dove il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, illustrerà le linee programmatiche del suo dicastero. Mercoledì 26, nell’ambito dell’esame dei Risultati delle società partecipate dallo Stato, in Ufficio di Presidenza saranno ascotlati l’amministratore delegato di Enel SpA, Fulvio Conti e di Eni SpA, Paolo Scaroni.

Seduta unica, giovedì, per la Commissione Territorio ed Ambiente che, in sede referente, proseguirà l’esame congiunto dei disegni di legge in materia di aree protette. (t.bianchi\aise)

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento