Data odierna 11-12-2017

Rabbia, incertezza, confusione: sono i sentimenti prevalenti dei cittadini italiani ed europei che vivono nel Regno Unito, alle prese con la Brexit. Elena Remigi, interprete e traduttrice milanese che...

Gli italiani e la Brexit

Rabbia, incertezza, confusione: sono i sentimenti prevalenti dei cittadini italiani ed europei che vivono nel Regno Unito, alle prese con la Brexit. Elena Remigi, interprete e traduttrice milanese che vive in Inghilterra dal 2005, ha raccolto le loro testimonianze nel libro “In limbo”: è lei la protagonista nella nuova puntata di “Cartoline dall’altra Italia – Italiani Brexit”, la web serie realizzata da 9Colonne con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, che ci porta alla scoperta dei cittadini italiani in Gran Bretagna nel dopo Brexit. “Siamo in un limbo – spiega Elena in un passaggio dell’intervista – in uno stato di incertezza e confusione riguardo al nostro futuro; nel caso di una ‘hard Brexit’, se i nostri diritti non verranno garantiti rischiamo di trovarci in un limbo ancora più profondo”. Un aspetto positivo, però, Elena l’ha trovato: “Molti di noi hanno riscoperto l’appartenenza alla famiglia europea”. “Cartoline dall’altra Italia” continua dunque il suo viaggio alla scoperta del mondo della nuova emigrazione: riallaccia i contatti con i giovani connazionali che hanno deciso di provare un’esperienza all’estero, per voglia o per necessità, mantenendo con le loro testimonianze quel filo indivisibile che li lega all’Italia. Propone con cadenza bisettimanale una nuova videointervista, visibile sul sito 9colonne.it o sul canale Youtube di Nove Colonne e su tutto il circuito del MAECI.
A questo link è possibile vedere la cartolina:

http://www.9colonne.it/145922/cartoline-dall-altra-italia-italiani-brexit-puntata-8#.WhQTHUria70

È possibile pubblicare online gratuitamente i contenuti della web serie “Cartoline dall’altra Italia – Italiani Brexit”. Riproduzione consentita citando la fonte.

Da “9colonne”

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento