Data odierna 19-09-2018

Il Senatore Francesco Giacobbe, eletto all’estero con il Partito Democratico e residente in Australia, ha presentato un disegno di legge in Senato per il riacquisto della cittadinanza italiana. “Il...

Giacobbe (Pd) – Presentato disegno di legge in Senato per il riacquisto della cittadinanza italiana

Il Senatore Francesco Giacobbe, eletto all’estero con il Partito Democratico e residente in Australia, ha presentato un disegno di legge in Senato per il riacquisto della cittadinanza italiana.

“Il tema della cittadinanza è diventato anche in Italia uno dei terreni di confronto culturale e politico più complessi e controversi, soprattutto da quando il nostro Paese, da terra di esodo, è diventato anche un luogo di lavoro e di vita per alcuni milioni di stranieri” spiega il Senatore.

“Per evitare sovrapposizioni e ripetizioni di indicazioni normative, in questa proposta ci si concentra su unico importante aspetto, non più trascurabile e cioè la riapertura dei termini per il riacquisto della cittadinanza italiana, per gli italiani residenti all’estero che negli anni per naturalizzazione nei Paesi di residenza l’hanno persa”.

“Credo sia opportuno quanto necessario non rinviare l’approvazione di questo Disegno di Legge” conclude Giacobbe “in quanto riguarda soprattutto una platea di anziani che aspirano almeno negli ultimi anni della loro vita ad essere riconosciuti italiani”.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento