Data odierna 24-10-2018

L’Istituto italiano di cultura di Monaco annuncia il nostro prossimo concerto con Ra-di-ci q.tet, che propone una nuova onda del jazz. Il quintetto musicale è nato con l’esigenza di far convivere...

Istituto italiano di cultura Monaco annuncia prossimo concerto con Ra-di-ci q.tet

L’Istituto italiano di cultura di Monaco annuncia il nostro prossimo concerto con Ra-di-ci q.tet, che propone una nuova onda del jazz.

Il quintetto musicale è nato con l’esigenza di far convivere il jazz con l’elemento fondante della cultura musicale italiana, la melodia. La tendenza attuale del jazz è quella di esasperare gli aspetti ritmico e armonico, perdendo così di fatto l’aspetto melodico che invece era determinante nella musica di New Orleans. Partendo dal recupero di quelle composizioni (blues, spirituals) riviste in chiave contemporanea, si è sviluppato un discorso musicale che vede le radici della musica afro-americana convivere con l’elemento essenziale della tradizione italiana.

Nel repertorio convivono i grandi classici della tradizione del jazz come St James Infirmary, Go down Moses, St Louis Blues, brani di Gershwin e di Kurt Weill in cui l’influenza europea è ancora più evidente, ma anche composizioni di autori contemporanei che hanno in sé l’impronta del blues e un forte senso melodico, oltre a composizioni originali dei componenti del quintetto.

L’appuntamento è previsto per martedì 4 luglio, alle ore 18:30, presso l’ Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento