Data odierna 23-06-2018

Narrare i percorsi migratori attraverso i volti e le storie dei suoi protagonisti. Questo l’obiettivo di “Anche io a Colonia”, mostra organizzata da Coloniomagazine, il blog in italiano per gli...

“Anche io a Colonia”, mostra organizzata da Coloniomagazine

Narrare i percorsi migratori attraverso i volti e le storie dei suoi protagonisti. Questo l’obiettivo di “Anche io a Colonia”, mostra organizzata da Coloniomagazine, il blog in italiano per gli italiani e italiofili di Colonia e dintorni, in programma dal prossimo 23 settembre al Centro interculturale “Mondo Aperto – Offene Welt” di Colonia.
La mostra di divide in 10 pannelli: storie e volti degli italiani a Colonia. “Mediante le interviste – spiegano gli organizzatori – scopriamo chi sono, i loro sogni, i loro desideri, cosa hanno lasciato e cosa si aspettano. Il loro essere “ancora emigrati” in Europa. Quasi un ossimoro. Crisi economica e mancanza di prospettive per il futuro sembrano essere le principali cause di questa nuova ondata emigratoria, talmente numerosa da essere etichettata come la “fuga delle nuove generazioni” o “di cervelli”. Ma crisi e lavoro non sembrano essere né le uniche cause né le più profonde. C’è chi è venuto in Germania non per mancanza di lavoro o prospettive ma per “Far vedere di cosa sono capaci di fare i campani. Non siamo buoni solo a fare fuochi”. Chi si vuole “…mettere alla prova, per vedere i miei limiti…” per poi “tornare e trasmettere quello che ho imparato ed impareró”. E chi cercava qualcosa che in Italia non aveva, “Mi sento libera di essere come voglio e di esprimere la mia personalitá””.
Insomma, “un universo variegato di vissuto e umanità che spesso rimane ai margini delle statistiche dedicate al fenomeno”. I protagonisti delle interviste saranno presenti alla serata inaugurale per continuare il loro racconto, questa volta direttamente a chi parteciperà al lancio della mostra alle 19 del 23 settembre.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 settembre.

(aise) 

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento