Data odierna 24-10-2017

Si terrà da venerdì 10 a giovedì 16 gennaio 2014 la prima edizione del Festival del Cinema Italiano di Vancouver. Ad organizzarla l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Il Centro...

Gennaio la prima edizione del Festival del Cinema Italiano di Vancouver

Si terrà da venerdì 10 a giovedì 16 gennaio 2014 la prima edizione del Festival del Cinema Italiano di Vancouver. Ad organizzarla l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Il Centro – Italian Cultural Centre, VIFF Vancity Theatre e la Camera di Commercio Italiana del Canada Occidentale.

Il Festival intende presentare alcune produzioni recentissime senza dimenticare di rendere omaggio ai grandi classici del nostro cinema. Fra i classici troviamo “Ieri oggi e domani” di Vittorio De Sica (1963), con un’esplosiva Sofia Loren, accanto all’ispirato e spirituale “Francesco, giullare di Dio” di Roberto Rossellini (1950), alla bellissima Alida Valli in “Senso” di Luchino Visconti (1954) e all’impegno politico di Pietro Germi con “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (1970).

Per i film recenti, avremo la commedia “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese (2012), l’agrodolce “Padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini (2012), il drammatico e attualissimo “Terraferma” di Emanuele Crialese (2012) e due film di taglio musicale: la fortunata biografia di Domenico modugno interpretata da un fantastico Beppe Fiorello “Volare” per la reegia di Riccardo Milani (2013) e “Passione”, l’inchino alla musica napoletana di John Turturro (2010).

Un posto a parte merita in questa prima edizione del Festival Federico Fellini, che a vent’anni dalla morte ancora resta il nome forse più amato del nostro cinema all’estero. Fellini verrà ricordato, oltre che con due proiezioni del suo capolavoro “Amarcord” (1973), anche con il recentissimo documentario “L’ultimo Fellini” (2013) di Antonello Sarno e con una mostra di schizzi e disegni sul tema del cibo firmati proprio dal grande regista riminese. La mostra verrà esposta nella lobby del Vancity Theatre durante il Festival e poi sarà visibile, dal 20 al 31 gennaio, nel salone dell’Istituto Italiano di Cultura.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo del festival, si può visitare il sito Internet www.iffest.ca.

Oppure condividila!

Piaciuta la notizia? Forse ti può interessare..

Lascia un commento

Invia il commento